Una corretta igiene orale è essenziale per mantenere i denti forti e sani, evitare l'insorgere di problemi che possono risultare gravi ed anche mostrare un bel sorriso.
Tutti sappiamo che è opportuno lavarsi i denti dopo ogni pasto e non dimenticare mai di curare l'igiene orale prima andare a letto e per mantenere a lungo il nostro sorriso non è certamente sufficiente una veloce spazzolata.
Lavarsi i denti richiede alcuni minuti, dal momento che ogni dente va spazzolato con cura, senza tuttavia eccedere in vigore.
I movimenti dello spazzolino devono essere quasi impercettibili, in modo da non irritare le gengive e concentrarsi anche nei solchi tra i denti, e molto lenti al fine di passare più volte, sempre delicatamente, sul medesimo gruppo di denti.
Per una corretta spazzolatura sono necessari oltre quattro minuti usando uno spazzolino tradizionale, mentre con uno elettrico si riducono un po' i tempi, seppure dobbiamo ricordare che la pulizia non termina qui.
Dopo spazzolino e dentifricio dovremmo, infatti, fare uso del filo interdentale per rimuovere i residui di cibo e la placca che si sono depositati negli spazi tra i denti rischiando di causare le carie.
Per usare nel modo opportuno il filo interdentale dobbiamo tagliarne un pezzo di almeno una quarantina di centimetri avvolgendone un'estremità attorno al dito medio destro e l'altra al sinistro in modo d'averlo ben saldo mentre lo facciamo scorrere nell'incavo tra due denti fino al bordo della gengiva per estrarre la placca.
L'operazione va ripetuta per ogni gruppo di due denti e, in caso di difficoltà, si può anche ricorrere ad uno speciale archetto creato per tendere il filo.
A completamento possiamo fare sciacqui con il collutorio che rimuove gli ultimi residui, raggiunge anche le parti della bocca più complesse da pulire e lascia una piacevole sensazione di freschezza, ricordando che è sconsigliato bere nei minuti immediatamente successivi per non ridurne gli effetti.
Come si comprende lavarsi i denti non è veloce e per verificare d'aver fatto un buon lavoro ricordiamo che esistono pastiglie rivelatrici di placca studiate per colorare la parte del dente che eventualmente presenta ancora dei residui dopo la pulizia, in modo da poter completare l'operazione dove è necessario.